Corso di Bianco e nero con sessioni di sviluppo in camera oscure

Dove
Sede AVIS – Via Rinascita, 8 6033 Chiaravalle. (Provincia di Ancona – Marche)
Durata del corso
7 Lezioni a cadenza settimanale con inizio il 12 Febbraio 2008

Docenti
Claudio Marsili e Luca Basili
Programma

Il Corso avrà la durata di 7 lezioni / incontro attraverso le quali si avrà modo di apprendere le nozioni di base della tecnica di sviluppo delle pellicole e stampa in bianco/nero con metodo tradizionale in Camera Oscura.
Il primo incontro sarà puramente teorico e tratterà la presentazione dei materiali di utilizzo in Camera Oscura nonché pellicole e carte da stampa adeguate in base ai soggetti e alle condizioni di luce nelle quali si scatta.
Già dal secondo incontro si passerà ad una parte pratica con lo sviluppo del rullino e la stampa dei provini a contatto.
Nei seguenti incontri si tratterà la pratica di stampa utilizzando negativi ottenuti da scatti dei corsisti e da loro stessi sviluppati precedentemente.
Le sessioni in camera oscura saranno svolte con un numero limitato di allievi per garantire a tutti di poter operare in maniera pratica.
Tutto il materiale sarà fornito dal Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle così come l’utilizzo dei locali e della Camera Oscura allestita presso i locali del Circolo stesso.
Qualora i corsisti vogliano poi continuare nella pratica di stampa, il Circolo Fotografico AVIS mette a disposizione la Camera Oscura utilizzabile, previo preavviso alla Presidenza, negli orari di Segreteria dell’AVIS, seguendo le normative riportate nel regolamento interno.

Costo
10 euro: rimborso spese per rullini, sviluppi, carta e prodotti per il lavoro in camera oscura.

Iscrizioni
Il corso è riservato ai soci del CFA che hanno partecipato al 20° Corso di Fotografia.
Massimo 12 partecipanti.