Pubblichiamo con piacere la locandina della mostra fotografica dalla nostra
amica Barboni Claudia
La mostra fotografica rappresenta il laboratorio fotografico che Claudia ha realizzato con i giovani con e senza disabilità
Sicuri di fare cosa gradita invitiamo tutti i nostri appassionati a visitare la Mostra:
“Il mio sguardo è unico”
Gli autori delle opere in mostra sono sette ragazzi: Irene Andreani, Michela Argentati, Caterina Bedetti, Giacomo Falcionelli, Matteo Pirani, Elisa Rigamonti, Gabriele Ripanti.
Questi ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e passione al progetto, pensato da Claudia Barboni, educatrice presso la cooperativa sociale H Muta di Senigallia, in collaborazione con Studio Tyche (studio di psicoterapia, mediazione familiare e attività d’ inclusione sociale) e realizzato con il supporto di alcune associazioni che operano sul territorio senigalliese.
Il corso di fotografia inclusiva si è svolto in parte presso gli spazi messi a disposizione da Studio Tyche e dalla Casa di Omero (associazione di volontariato che opera nell’ambito della disabilità), in parte all’aperto, durante alcune uscite sul territorio di Senigallia. È stato improntato con l’obiettivo di fornire dei rudimenti teorici di tecnica fotografica, ma si è basato prevalentemente su attività laboratoriali pratiche, promuovendo l’interazione reciproca e la socializzazione.
Le opere fotografiche in mostra offrono sia i diversi punti di vista dei corsisti alla scoperta della varietà del territorio locale, sia le loro sperimentazioni laboratoriali, durante le quali hanno cercato di imitare e reinterpretare ritratti fotografici famosi.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla partecipazione e al prezioso contributo di Alessandro Di Lenardo (fotoamatore del gruppo fotografico effesette) e di Luciano Montesi (dell’associazione culturale Confluenze).